Casale del Conicchio
Gallery

Dintorni

L’area che circonda il casale è estremamente ricca di luoghi di interesse al punto da accontentare le esigenze di qualsiasi visitatore.
Che amiate il mare o la campagna, la natura o l’arte, il relax o l’attività sportiva, questa terra ricca di passione e di storia saprà accontentare ogni esigenza, lasciando ai suoi visitatori ricordi indimenticabili.

Capalbio

È raggiungibile a piedi in 20 minuti, proseguendo il piccolo sentiero di campagna, davanti il casale (meno di 5 minuti in auto). È un antico borgo medioevale, situato su una verde collina, con il suo castello e le mura che conservano l’antico camminamento della ronda, percorrendo il quale si gode una magnifica vista sul mare, sul Monte Argentario e sulla campagna maremmana circostante.

Oasi di Burano

Il lago di Burano è una delle più famose oasi del WWF e si trova tra il mare e la terra ferma. Questo lago costiero è popolato da rari uccelli palustri e da pesci di acqua dolce e salata (per visite all'Oasi tel. 0564.898829) Distanza: circa 5 min. d'auto.

Spiagge

Le spiagge di Capalbio, raggiungibili in 10 minuti d’auto, si estendono per circa 12 km e grazie alla presenza del WWF il litorale è perfettamente conservato, con un mare incontaminato, limpido e turchino. Ci sono sia stabilimenti balneari che circa 6 km di spiaggia libera delimitata dalla macchia mediterranea, formata prevalentemente da ginepri.

Giardino dei Tarocchi

È un parco artistico situato a Garavicchio (frazione di Capalbio a meno di 5 km dal casale), ideato dall'artista francese Niki de Saint Phalle (1930-2002).
Esempio di museo d'arte all'aperto, è un'opera originale e fantastica, ispirata ai 22 Arcani maggiori dei Tarocchi: vi sono rappresentati in ciclopiche sculture, alte circa 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche. Solo per citarne alcune: il mago, l'imperatrice, la scelta, il sole.

Feniglia spiaggia e riserva naturale

Distante 20 km dal casale, è una delle più belle spiagge della Toscana, un lembo di paradiso che unisce il promontorio di Ansedonia alle pendici del Monte Argentario. Una lunghissima striscia di sabbia dorata, lambita da acque cristalline, affiancata dalla rigogliosa pineta dell’omonima riserva naturale. Sono presenti alcuni stabilimenti balneari ma per la maggior parte è una spiaggia libera.
Il tombolo della Feniglia è accessibile da Ansedonia (raggiungibile in 10 minuti di auto). Una volta parcheggiata la vettura, si può entrare nella riserva, seguendo una strada non asfaltata, percorribile sia a piedi che in bicicletta. E' una fantastica passeggiata in mezzo al verde, dove potete incontrare dei daini al pascolo; ad intervalli regolari si aprono dei sentieri che conducono direttamente sulla spiaggia. Nella parte centrale del tombolo la spiaggia è semideserta anche in alta stagione.

Orbetello

È un importante centro turistico a 20 km dal casale; nella sua area pedonale potete trovare cinema, ristoranti, bar, gelaterie e tanti negozi per il vostro shopping. Questa graziosa cittadina sorge su una piccola penisola, circondata dalle lagune di Levante e Ponente, divise da una diga artificiale che, dal 1841, unisce Orbetello al promontorio del Monte Argentario.
Le due lagune sono chiuse da due lingue di terra dette "tombolo della Feniglia" e "tombolo della Giannella", che offrono chilometri di incantevoli spiagge.

Le rovine della città di Cosa

Situata sulla sommità del promontorio di Ansedonia, a 20 km dal casale, potrete visitare le rovine di questa antica colonia romana fondata nel 273 a.C. Nel punto più alto inoltre si può ammirare uno splendido panorama sull’Argentario.

Magliano in Toscana

A poco più di 20 km, Magliano è tutt’oggi circondato dalle possenti mura quattrocentesche; godetevi una passeggiata tra gli antichi palazzi signorili o sulle mura, da cui si ammira un panorama che arriva fino al mare.

Monte Argentario

Si trova a 20 min. d'auto, appena dopo la cittadina di Orbetello.
In questo splendido promontorio, con le sue deliziose spiagge e calette, si trovano le due famose località turistiche di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Da non perdere un giro in barca lungo la costa, una passeggiata lungo la strada panoramica di Porto S. Stefano, la visita alle fortezze risalenti alla dominazione spagnola (Stato dei Presidi), ed infine salite fino al Convento dei Padri Passionisti da dove potrete ammirare un panorama superbo.
Da Porto Santo Stefano infine partono i traghetti per raggiungere e visitare l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri.

Il campo dell'Argentario Golf Club, a 20 min. d'auto, conta 18 buche championship per un totale di 6218 metri e par 71.

Isole del Giglio e Giannutri

Sono le due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano.
L’isola del Giglio si raggiunge con 50 minuti di navigazione da Porto S. Stefano; è una tipica isola del Mediterraneo dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Le spiagge sono splendide, la natura è incontaminata ed i fondali sono un vero paradiso per gli amanti della subacquea.

Giannutri si raggiunge con circa un’ora di navigazione da Porto Santo Stefano; è un’isola piccolissima che in inverno è praticamente disabitata. Oltre ai fondali di rara bellezza, troverete i resti di una villa imperiale romana del II sec. d.C.
La maggior parte del territorio è tutelato; per le visite vi consigliamo pertanto di contattare le guide del Parco dell’Arcipelago Toscano.

Saturnia / Terme di Saturnia

Si trova a circa 40 min. d'auto. E' uno dei tanti borghi medievali di origine etrusca, che sorgono in questa parte della Toscana. Quello che la contraddistingue è la sorgente di acque termali sulfuree che sgorgano alla temperatura di 37,5°C. Queste acque termali hanno forti proprietà curative e potrete apprezzarle presso lo Stabilimento Termale Terme di Saturnia che offre trattamenti termali, piscine e benessere; oppure presso le suggestive e pittoresche cascate situate un poco più a valle.

Manciano

Borgo medioevale a 30 km dal casale, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana.

Scansano

Distante 35 km dal casale, è famoso per il suo Morellino, vino DOCG, riconosciuto nel 2006, e già DOC dal 1978; il paese sorge sulle colline dell'Alta Maremma, a breve distanza da Grosseto, tra panorami che spaziano dalle campagne coltivate ai rilievi, spesso ricoperti da vigneti ed uliveti.

Parco Naturale della Maremma

Raggiungibile in 50 minuti d’auto, è un parco esteso per 100 kmq. Può essere vistato a piedi, a cavallo ed anche in canoa. All’ingresso potrete scegliere l’itinerario tra una serie di percorsi prestabiliti.

Sovana

Distante 45 km, è un’antichissimo borgo etrusco che ha conservato praticamente intatto il suo aspetto originario. Da visitare le necropoli e le misteriose vie cave.

Pitigliano

Affascinante borgo arroccato su uno sperone di tufo, dove le case si confondono con la roccia sottostante. Si trova a poco meno di 50 km dal casale.

Pisa e Lucca

Si possono visitare facilmente in giornata le splendide città d'arte di Pisa (distante 210 km) e Lucca (distante 233 km), raggiungibili in auto e treno.

Vulci e Tarquinia

Importanti siti archeologici che rappresentano il cuore della civiltà etrusca, situati nel Lazio sono distanti rispettivamente 35 e 40 km dal Casale.

Richiedi un preventivo ora!